Attrazioni per Famiglie E Bambini

In Romagna con i bimbi: tante attrazioni vi aspettano

La riviera Romagnola e la Romagna in genere sono terre speciali. Un mix perfetto tra natura, storia, arte e divertimento che ne fanno un luogo ideale per trascorrere le vacanze estive – ancora meglio se con tutta la famiglia.

Oggi vogliamo portarvi alla scoperta di un pò di attrazioni dedicate alle famiglie e ai bambini di cui potrete godere durante le vostre vacanze estive. Gite fuori porta, parchi di divertimento, labirinti inestricabili…avrete l’imbarazzo della scelta se vorrete fare qualcosa di alternativo alla spiaggia! Pronti a partire? Andiamo!

 

Gite fuori porta: citta è borghi della Romagna

Siete appassionati di storia, arte e cultura? Beh non vi resta che srotolare la vostra cartina e scegliere se dirigervi verso la parte  sud o nord della Riviera. Partendo dal sud lo splendido castello di Gradara con le sue torri e il borgo Medioevale è un luogo magico da visitare così come la più antica Repubblica del Mondo: lo Stato di San Marino.

Se siete amanti della natura non perdetevi poi la Valmarecchia con i suoi borghi arroccati: Verucchio e San Leo vi riporteranno indietro nel tempo e vi sveleranno paesaggi davvero incantati fino ad arrivare al mare.

Risalendo verso nord incontrerete alcune delle cittadine più cool e vive della Riviera Romagnola: potrete passeggiare per le vive vie di Milano Marittima dedicandovi allo shopping in uno dei tanti mercatini che animano le serate estive della città, oppure passare un paio d’ore a rivivere la storia di Cervia visitando il MUSA, il museo del sale di Cervia che vi farà scoprire la vita dei “salinari”.

I grandi parchi di divertimento

Si dice Romagna e si pensa al divertimento! Cosa meglio dei grandi parchi della Riviera Romagnola per passare una giornata – o anche di più – in allegria con tutta la famiglia?

Da sud a nord la Riviera è disseminata di tanti bellissimi parchi adatti a tutti e per tutti i gusti. Potreste concedervi una visita allo splendido Acquario di Cattolica immergendovi nel mondo marino tra squali, razze, meduse e simpatici animaletti. Se invece amate l’adrenalina – e avete figli un pò più grandicelli – l’Aquafan di Riccione fa sicuramente al caso vostro. Scivoli mozzafiato, vere e proprie montagne russe acquatiche e piscine stracolme di gente e allegria. Ogni estate poi la partnership con Radio Deejay assicura divertimento, glamour e tanti ospiti! Abbiamo parlato di montagne russe acqutiche…beh poco più a nord – precisamente poco prima di Ravenna – troverete un altro parco fantastico, con delle montagne russe davvero magiche. Parliamo ovviamente del famosissimo parco  di Mirabilandia che con le sue attrazioni saprà far divertire veramente tutta la famiglia. 

Idee per i bambini più piccoli

Si sa i bimbi piccoli sono sempre un pubblico molto esigente quando si parla di cose da fare, ma nessun problema…in Riviera Romagnola verranno accontentati.

Oltre ai parchi di divertimento appena citati – accessibili ovviamente a bambini di ogni età – vi suggeriamo qualche altra attrazione che secondo noi piacerà ai vostri bimbi. A Rimini potreste visitare l’Italia in Miniatura, il parco dove anche i bambini più piccoli si possono sentire dei giganti viaggiando per le bellezze della nostra Italia. 

Altre due attrazioni molto carine secondo noi si trovano invece un pò più a nord – a Cervia: la casa delle farfalle e il labirinto di Dedalo

Entrando con i vostri bimbi nell’enorme serra che da casa a migliai di farfalle di mille colori entrerete in un mondo magico che vi rapirà per tutta la visita. Invece il labirinto di Dedalo è un vero e proprio labirinto creato in una vasta distesa di mais: riuscirete a trovare la strada di casa una volta entrati? Che l’avventura abbia inizio.

Alla scoperta del territorio e tanto sport

Siete sportivi, amanti del movimento e delle lunghe passeggiate all’aria aperta? La Romagna sarà il vostro paradiso!

Sono tanti gli eventi sportivi a cui potrete partecipare se vi quest’estate vi troverete in questa fantastica zona. Troverete per esempio tantissimi percorsi podistici e ciclistici che vi porteranno a scoprire gli angoli più suggestivi dell’entroterra, potreste partecipare alla Running In, una corsa semi competitiva nel territorio tra Cervia e Milano Marittima oppure dedicarvi ad un ora di tennis in uno dei tantissimi circoli della zona. Proprio al circolo tennis Cervia si svolge ogni estate un torneo un pò particolare, il VIP Master, l’occasione perfetta per incontrare tanti vip della tv e dello spettacolo e fare il tifo per il vostro preferito.

Cercate una esperienza più rilassante per una mattinata o una serata in famiglia? Prendete la macchina e fate pochi km verso Lido di Classe e il Centro Visite Bevanella nel magico scenario del Parco Naturale del delta del Po. Qui tra una seduta di birdwatching, una gita in barca o una passeggiata nella laguna del Po vivrete un momento davvero unico e indimenticabile insieme a tutta la vostra famiglia.